Nella realizzazione di un sito Internet è importante la definizione degli obiettivi e delle strategie di marketing al fine di:
aumentare la visibilità del sito, sia sulla rete che sugli altri canali d’informazione cui una azienda ha accesso, per incrementare il numero di contatti;
istaurare un contesto di confidence con i visitatori del sito;
raccogliere informazioni rilevanti su potenziali clienti tramite il sito.
Tali strategie, che Marketing Service si occupa di pianificare, possono essere classificate in due macro classi di marketing, online e offline (all’interno della rete ad al di fuori di essa), ed ordinate in base alle crescenti risorse, economiche ed organizzative, richieste dal cliente.
L’attività base di comunicazione online consiste in un corretto inserimento del sito nei principali motori di ricerca, la segnalazione nei newsgroup d’interesse e l’invio di adeguati comunicati stampa.
L’attività avanzata di comunicazione prevede il monitoraggio continuo e il controllo ottimale del posizionamento sui motori di ricerca, l’analisi strategica dei log d’accesso, le conferenze stampa con testate di settore, lo studio e la realizzazione di campagne banner mirate.
L’advertising offline prevede l’aggiunta dell’URL del sito su carta intestata, biglietti da visita, materiale promozionale e pubblicitario. Il sito sarà inoltre promosso in altre forme di pubblicità come stampa, radio, tv, affissioni.